Blefaroplastica o chirurgia delle palpebre a Torino

La blefaroplastica è un intervento rapido e scarsamente invasivo che consente di rimuovere la cute in eccesso e le eventuali borse adipose palpebrali che appesantiscono lo sguardo.

Il risultato è uno sguardo più “aperto” e fresco, senza segni di stanchezza.

Blefaroplastica superiore ed inferiore

L’intervento dura circa 30 minuti per la sola palpebra superiore, 1 ora e 30 minuti per correggere sia la palpebra superiore che quella inferiore. Si effettua in anestesia locale. Al termine dell’intervento si posizionano alcuni piccoli punti di sutura che vengono rimossi dopo 4 – 5 giorni.

Il decorso post-operatorio è solitamente rapido, possono formarsi alcuni lividi che si riassorbono in 3 – 5 giorni. Il giorno successivo all’intervento le palpebre possono presentarsi variabilmente gonfie. Il paziente al domicilio dovrà medicarsi con il collirio consigliato dal medico in sede di visita, la notte dovrà dormire con un cuscino in più del solito, solitamente potrà tornare alle normali attività quotidiane in circa 3 – 5 giorni.

La blefaroplastica può essere associata ad interventi di lifting del sopracciglio con mini-incisione, midface lift, linfting faciale completo per un risultato ottimale.

Le cicatrici risultanti diventano nel giro di breve tempo praticamente invisibili, mascherate nelle fisiologiche pieghe cutanee.

New! Fat repositioning: laddove ci sia l’indicazione le borse di grasso della palpebra inferiore, invece di essere asportate, vengono utilizzate per colmare eventuali solchi o deficit volumetrici della parte alta della guancia che appare così più “piena” e armoniosa; con un solo intervento un duplice vantaggio!

La nostra equipe pratica interventi di blefaroplastica a Torino con tecniche all’avanguardia ed eccellenti risultati.

Domande e risposte:

  • “mi stravolgerà l’aspetto dello sguardo?”
    La blefaroplastica non modifica la forma dell’occhio nè la posizione del canto esterno, non crea occhi orientali o “da felino”; il risultato è semplicemente uno sguardo più riposato e sorridente grazie alla scomparsa delle borse e dell’eccesso di pelle.
  • “alla mia età non è troppo presto/tardi per sottopormi all’intervento?”
    La blefaroplastica è indicata in tutti quei pazienti in cui lo sguardo appare pesante, stanco e triste, a prescindere dall’età. I benefici saranno evidenti ed apprezzati sia esteticamente che funzionalmente (difficoltà e affaticamento nella visione).
  • “è un intervento definitivo?”
    La blefaroplastica è un intervento i cui benefici perdurano per lungo tempo. Il volto e le palpebre proseguono però nei processi di invecchiamento e può quindi capitare che nel corso della vita si debba ripetere l’intervento, soprattutto a livello della palpebra superiore.
  • “ho paura dell’intervento, è pericoloso?”
    La blefaroplastica è uno degli interventi meno invasivi in chirurgia estetica, in molti casi coinvolge esclusivamente la componente cutanea e può essere paragonato ad una semplice exeresi di un nevo; ovviamente come tutti gli interventi chirurgici comporta dei rischi che le verranno esposti in sede di visita.